L’approccio al mondo di sicurezza, soprattutto negli ultimi tempi, ha cambiato radicalmente la nostra vita, proponendoci soluzioni che velocizzino sia i vari processi, ad esempio il compimento dell’obbligo di informazioni dei lavoratori, che la consultazioni di nuove normative, dpcm e leggi, in modo da tenerci costantemente aggiornati. 
In merito a questa tematica, la collaborazione tra esperti del mondo della sicurezza, hanno portato alla Fondazione di Sicurezza 4.0, startup dell’Università la Sapienza di Roma, che grazie ad anni di studi, sono arrivati alla creazioni di uno strumento tanto semplice quanto essenziale, che si potesse utilizzare in qualsiasi momento della nostra giornata.

Audiosafety è la prima App in Italia che ha digitalizzato il processo di attuazione dell’obbligo di informazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro, primo soccorso, Covid, antincendio, lavoro agile (detto anche “smart working”).
L’app tiene sempre informati e aggiornati i lavoratori con le istruzioni per il lavoro in sicurezza in qualsiasi attività e settore economico. Fornisce le informazioni in modo efficace e organizzato, direttamente da smartphone, sostituendo il cartaceo dove le informazioni sono spesso difficili da individuare, dispendiose da aggiornare e con tracciabilità esclusivamente cartacea. Con Audiosafety ogni lavoratore ha a disposizione su smartphone tutto ciò che serve prima di intraprendere un’attività in sicurezza.

Audiosafety rappresenta la sfida di Sicurezza 4.0: modernizzare un settore, quello delle informazioni di sicurezza e aiutare le imprese nella valorizzazione e negli adempimenti di sicurezza in ogni luogo di lavoro.
L’ambizione è stata quella di creare “applicazioni next” nel campo della sicurezza sul lavoro nell’ottica diella grande spinta di aggiornamento del sistema operativo Italia e quindi della next generation dell’innovazione del domani.

 

La Next Generation EU rigarda ogni impresa e attività economica del nostro Paese e per questo riguarda anche la sicurezza sul lavoro. Questo settore specifico ha a disposizione una normativa evoluta e dettagliata oltre a una grande quantità di informazioni comportamentali per lavorare in sicurezza, ma  ancora poco impattato dall’innovazione. Per questo si è reso necessario operare, per prima cosa,  la transizione dal cartaceo al digitale e sostituire i manualetti cartacei.

Da qui Audiosafety.

Il team di esperti ha analizzato i processi di sicurezza sul lavoro, identificando soluzioni mai pensate prima (organizzazione, informazioni audio, video tutorial) e trasformando queste soluzioni in applicazioni digitali,

 

Perchè Audiosafety è importante per l’impresa?

  • Incentiva la transizione tra il cartaceo e il digitale,
  • Valorizza la salute e la sicurezza nel luogo di lavoro, in un ottica di sostenibilità e di raggiungimento degli SDGs
  • Semplifica e accellera il processo di informare i lavoratori con continuità
  • Adempie all’obbligo di informazione da parte del datore di lavoro
  • Traccia l’avvenuta consultazione
  • Migliora, con l’uso, le best practice del lavoratore

 

Alcune  grandi aziende stanno già utilizzando Audisafety, in certi casi  con la predisposizione di specifiche  integrazioni. Informazioni su misura disegnate per ogni singola impresa e per ogni attività economica.