I cantieri sono, tra gli ambienti di lavoro, quelli a maggior rischio di incidenti e di danni alla salute dei lavoratori.

Oggi ci concentreremo su un particolare fattore di rischio: la movimentazione manuale dei carichi.

Se lavori in un cantiere edile quotidianamente ed hai a che fare con l’intonacatura dei muri, esistono misure di sicurezza che devono essere messe in atto per salvaguardare la salute dei lavoratori.
Nel lavoro di intonacatura, ad esempio, quali sono i fattori di rischio  da mettere in evidenza?

Prima dell’intonacatura il lavoratore dovra prendere dei sacchetti di cemento di 25 Kg l’uno e  per più di 10/20 volte al giorno .

Il fattore di rischio è legato al sovraccarico biomeccanico e della colonna vertebrale e dell’arto superiore che lavora con movimenti ripetitivi. Il  trasporto e sollevamento del sacchetto, invece, sovraccarica il disco intervertebrale.
E’ importante quindi che il sacchetto sia preso e trasportato in maniera congrua.

A tutela di ciò, ti fornirò tutte le informazioni necessarie per eseguire il trasporto in modo congruo e senza danni per la salute, che potrai trovare anche nella nostra app Audiosafety.

 

Presa e sollevamento del carico:

1 Prendere posizione vicino al carico allargando le gambe e divaricando i piedi.

  1. Per afferrare il carico a terra, flettere le ginocchia e non piegare mai la colonna vertebrale.
  2. Afferrato il carico, sollevarsi distendendo le gambe con gradualità e senza strappi.

 

Spostamento del carico

  1. Per spostare un carico lateralmente non compiere torsioni del tronco, ma far ruotare il corpo con le gambe.
  2. Per spostare un carico in alto non estendere al massimo le braccia al di sopra della testa, né inarcare la schiena sollevandosi sulla punta dei piedi, ma utilizzare apposite scale portatili.

 Inoltre:

  1. Aumentare le pause
  2. Fraziona il rischio, in modo che non sia sempre lo stesso lavoratore a fare l’operazione.

 

Gli operai in un cantiere edile hanno diritto ad una formazione e una informazione adeguata e continua oltre  alla messa in opera di tutte  le misure necessarie alla loro sicurezza. Naturalmente anche I’operaio ha il dovere di rispettare tutte le prescrizioni emanate dai vari responsabili.

 

Questi ed altri importanti consigli sono contenuti nell’app Audiosafety, uno strumento fondamentale per aziende e lavoratori, che consente a chiunque di poter leggere ed ascoltare istruzioni per lavorare in sicurezza.