Lavorare in sicurezza e dotare i lavoratori delle informazioni necessarie prima di intraprendere qualsiasi attività in ogni settore lavorativo, nel pieno adempimento dell’obbligo di informazione in materia di sicurezza ai sensi dell’art. 36 D.Lgs. 81/2008.
Si chiama Audiosafety (www.audiosafety.it), l’applicazione web prodotta da Sicurezza 4.0 start up di Sapienza Università di Roma, nata dall’idea di due imprenditori, Michele Lepore e Gonzalo Fogliati, con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Sapienza per dotare ogni lavoratore delle informazioni di sicurezza direttamente da smartphone o tablet.
La start up lanciata proprio durante l’emergenzia sanitaria COVID-19 pone grande attenzione alla sicurezza sul lavoro con oltre 5000 istruzioni di sicurezza per ogni settore lavorativo, e con una sezione completamente dedicata al Covid 19. L’app offre il quadro completo e aggiornato sulle misure di prevenzione della diffusione del contagio Covid 19 in oggni settore e attività lavorativa. E questo dotando i lavoratori di tutte le informazioni di sicurezza nel proprio smartphone, da leggere e ascoltare per ricordare i comportamenti corretti da adottare nelle attività quotidiane.
In piena fase 2 della pandemia, riprendere le attività e adeguare uffici e officine secondo le disposizioni dei recenti decreti governativi significa destreggiarsi tra sempre nuove e inedite condizioni di lavoro.
L’ app Audiosafety aggiorna in tempo reale sulle nuove procedure da adottare per la tutela della sicurezza dei dipendenti e per la prevenzione del contagio da coronavirus.
Fornisce in modo efficace tutte le informazioni sui DPCM appena emanati, le informazioni sulle norme di comportamento da seguire al lavoro o durante la quarantena cautelativa, sui test Covid da eseguire, sulla procedura di riammissione, sui dispositivi di protezione individuale, sulla sanificazione degli ambienti,etc.
“E’ necessario che tutti i processi di sicurezza siano svincolati dalla carta, o anche dalla frammentaria ricerca online e che siano disponibili in tempo reale, aggiornati quotidianamente e vengano tracciati con certezza. Questo può avvenire tramite app”.
Ogni lavoratore potrà ascoltare le istruzioni, leggerle o farsi guidare da un videotutorial, prima di iniziare la sua attività lavorativa o ogni volta che vorrà accertarsi di come eseguire un’attività in sicurezza. Per il datore di lavoro, l’avvenuto adempimento all’obbligo dell’informazione sarà sarà stato rispettato e certificato dalla registrazione sul server delle visualizzazioni effettuate dal lavoratore.
AudioSafety ascolta e fai
Sicurezza 4.0
startup Sapienza Università di Roma